Oggi conosceremo meglio Valentina. Scopriremo le sue passioni, il suo stile, i suoi progetti e cosa significa per lei essere una Personal Shopper e Consulente d’Immagine.

Ciao Valentina, quest’oggi ti presenteremo ai lettori di Fashion Mentor, vuoi raccontare qualche cosa su di te?

Sono Valentina Lombardi, consulente d’immagine, personal shopper, bridal stylist e make up artist. Ho iniziato a fare questo lavoro circa cinque anni fa, dopo una lunga carriera nel mondo aziendale e nel settore amministrativo, sono stata responsabile in diverse multinazionali e grazie a questa esperienza ho acquisito competenze organizzative, di precisione e anche linguistiche, perché ho utilizzato spesso sia l’inglese che il francese, che parlo in modo abbastanza fluente.  Nel 2013 ho deciso di far diventare la mia passione da sempre per il make-up e l’immagine in una professione vera e propria. Mi sono quindi formata come consulente di immagine all’ Italian Image Institute di Milano, e per il make-up ho seguito diversi corsi della Make Up Forever di Bologna.  Vivo a Vigevano, vicino a Milano, area in cui lavoro prevalentemente, oltre che in quasi tutta la Lombardia e buona parte del Piemonte. Grazie al mio lavoro di consulente di immagine aiuto i privati, i liberi professionisti e gli imprenditori a trovare la migliore versione di sé e della propria immagine, attraverso un attento ascolto del loro modo di essere e della loro personalità, e con un approccio altamente empatico. Il mio scopo è infatti quello di creare un look a 360 gradi che valorizzi ogni persona che si rivolge a me secondo i classici canoni della consulenza d’immagine, ma che faccia sentire allo stesso tempo il cliente a proprio agio e ben rappresentato in termini di personalità e gusti. Avendo la competenza del make up realizzo anche su richiesta il trucco da sposa, e per servizi fotografici. Sono stata per tre anni inoltre docente di consulenza di immagine per MBA Making Beauty Academy e MKS Milan Fashion School, per questo motivo sono anche formatrice per corsi individuali e anche di gruppo, questi ultimi organizzati soprattutto da enti o terzi.

Molto Affascinante! Ci racconti una tua esperienza passata ?

Ho collaborato con diversi negozi del settore beauty e fashion per la creazione di eventi sull’ Armocromia e sulla consulenza di immagine in generale, ma anche con diversi liberi professionisti per progetti ad hoc, e, come  accennato prima, con la scuola di make up MBA Making Beauty Academy di Milano e la scuola di moda MKS Milan Fashion School. Sono inoltre stata membro del network di consulenti di Italian Image institute, e ho collaborato con il brand di make-up Dolomia. Tutte le collaborazioni che ho avuto e ho tuttora mi hanno dato molto, mi piace tantissimo insegnare e formare altre persone: è bellissimo poter donare agli altri la propria esperienza e trasmettere la conoscenza.  E poi adoro far stare bene il prossimo, quando vedo una cliente che si vede finalmente bella dopo il percorso per me è la più grande soddisfazione.

Complimenti! Parte del tuo lavoro consiste nell’esaltare i punti di forza dei tuoi clienti, quali sono i tuoi principali consigli?

Sicuramente quello di guardarsi con occhi “distaccati” e provare a pensare prima di tutto a cosa piace al cliente di sé stesso, quelli che ritieni essere i suoi punti di forza. Spesso questa domanda prende alla sprovvista, perché tende a pensare a sé più in termini critici e negativi, invece ognuno di noi è unico e inimitabile, e dovremmo tutti imparare a volerci davvero bene e a prenderci cura di noi stessi, sia interiormente che esteriormente. Tutti abbiamo pregi e difetti, ma è sempre più facile notare i secondi. Nella nostra società siamo sempre di corsa e trovare del tempo per se stessi sembra sempre una chimera, invece dovrebbe essere irrinunciabile.

E qual è il tuo stile personale?

Il mio stile è casual-creativo, adoro i pantaloni, le mise comode ma particolari, e i capi colorati. Un must del mio guardaroba sono gli accessori, amo i bijoux come collane e bracciali, e per me è importantissima la parte beauty: il trucco non manca mai, evidenzio soprattutto gli occhi, e una mia caratteristica è che porto spesso i capelli rossi, che ho sempre amato. Anche gli accessori per i capelli, come mollette e co., sono un elemento piuttosto ricorrente nei miei look.

Quali sono i tuoi pezzi chiave dell’AI 2019?

Sicuramente i maglioni caldi di lana, aperti davanti come i cardigan. Tengono caldo e li trovo molto versatili: si sposano a moltissimi outfit.

Sappiamo che la tua vita è piena di impegni, puoi descrivere una tua giornata tipica?

Non ho una giornata tipo, perché dipende molto dai giorni e dall’agenda. A volte sono impegnata con le consulenze di immagine ai privati, o nelle sessioni di personal shopping; altre volte sono presso i negozi con cui collaboro per l’organizzazione di eventi, oppure sono in aula a formare gli allievi che mi richiedono corsi di gruppo e/o individuali, altre ancora lavoro in solitaria per aggiornare il mio blog, i canali social e preparare la documentazione finale per i clienti, oltre che progettare nuove idee e percorsi. Altri giorni invece sono occupata col make-up, può capitarmi di truccare una sposa o una invitata ad una cerimonia, o seguire il trucco di un servizio fotografico o per cortometraggi. Direi che non c’è proprio da annoiarsi, ed è questo che adoro del mio lavoro!

Valentina, grazie per il tempo dedicato. Abbiamo un’ultima domanda: Cosa significa per te essere una Personal Shopper & Image Consultant?

Innanzitutto è una passione, prima di essere una professione. Ho scelto infatti per questo motivo di avviare questa attività, e poi significa soprattutto portare bellezza, piacere ed autostima a tante persone che ne hanno davvero bisogno. E’ un onore per me ascoltare la storia di ogni cliente, poterlo affiancare per ritrovare se stesso a livello di immagine, e trovare finalmente la migliore versione esteriore, che corrisponde poi a ciò che siamo interiormente.

Per scoprire di più su Valentina e i suoi servizi, scarica l’app di Fashion Mentor!

Bridal Shoes - Fashion Mentor App