Oggi conosceremo meglio Nicoletta Cosolo. Scopriremo le sue passioni, il suo stile, la sua carriera e cosa significa per lei essere una Personal Shopper e Consulente d’Immagine.

Ciao Nicoletta, quest’oggi ti presenteremo ai lettori di Fashion Mentor, vuoi raccontare qualche cosa su di te?

Mi chiamo Nicoletta Cosolo. Dopo più di 15 anni di esperienza nel settore moda, prima come Store Manager nel quadrilatero della moda a Milano e poi come figura commerciale in Showroom ho deciso di proseguire la mia professione come Personal Shopper e Consulente d’Immagine. Lavoro principalmente sulle piazze di Milano e Venezia, ma in caso di necessità mi sposto in tutta Italia.

E’ veramente interessante, puoi condividere con chi hai collaborato in precedenza?

Ho lavorato con molti brand di lusso italiani ed esteri e non solo nella moda, ma anche nella gioielleria. Per citare qualche nome: Valentino Fashion Group, Missoni, Polo Ralph Lauren, See by Cloe’, Valextra, Montblanc, Gruppo Damiani, Giorgio Armani. Quest’ultima è stata l’esperienza più memorabile perché’ ho lavorato per un grande stilista ed in un mondo internazionale che mi ha arricchito ulteriormente.

Sappiamo, che come parte del tuo lavoro, aiuti i tuoi client a esprimere il meglio di sé, ma qual è il tuo stile personale?

Mi piacciono molto gli outfit casual ma ricercati. Per esempio, d’inverno ho la passione per gli stivali che siano lineari o ankle boots. Indosso molto i leggings in ecopelle che abbino con dei maglioni in lana over. Mi piacciono le giacche, i blazer, i dolcevita e la pashmina che ho in tanti colori. Adoro i cappelli e ho una passione sfrenata per i capi spalla. Quindi parliamo di cappotti, trench, giubotti biker. In estate indosso molto gli abiti da midi a lunghi e le jumpsuit che sono tra i miei capi preferiti. Ho un debole per i capi monospalla che siano abiti o top. I jeans li idosso, ma con moderazione e maggiormente in inverno. Occhiali da sole, cinture, borse, scarpe non devo mai mancare abbinati a l’outfit scelto. Insomma, il mio stile è casual, ma sempre curato e scelto con dovizia di particolari.

Quali sono i tuoi pezzi chiave del AI 2019/2020?

il primo acquisto sarà un paio di stivali cuissardes, poi desidero almeno un capo o accessorio animalier e un capo spalla con un check print stile Scottish style da abbinare ai miei Camperos, un cappello da cowgirl e infine una shoulders bag nuova.

Parte del tuo lavoro consiste nel rimanere sempre aggiornata, qual è la tua principale fonte di ispirazione quando si tratta di rimanere aggiornati con le ultime tendenze della moda?

Sicuramente le sfilate internazionali, le riviste specializzate, gli outfit presenti nei e negozi e tanta ricerca su internet.

E quali sono I consigli principali che offri ai tuoi clienti?

Il mio consiglio è di acquistare sempre la taglia giusta e non farsi condizionare dalla taglia più piccola. Di non acquistare qualcosa perché è di moda, ma di acquistare i capi che valorizzano il proprio fisico e i propri punti di forza. Di non indossare capi ormai datati e fuori moda, tantomeno quelli usurati, di sapersi liberare dei capi che regolarmente ogni stagione restano in armadio, di non indossare scarpe con il tacco alto se non si è in grado di camminarci con disinvoltura. Il tocco in più infine è quello di saper sempre accostare i colori in base al proprio incarnato.

Nicoletta, grazie per il tempo dedicato. Abbiamo un’ultima domanda: Cosa significa per te essere una Personal Shopper & Image Consultant?

La mia professione non è solo creare un outfit, ma molto, molto di più. Il cliente mi consegna il suo passato, il suo presente, la sua vita e le sue aspettative. Il mio lavoro significa entrare in empatia con chi si affida a me. Non è sufficiente studiare unicamente la fisicità ma significa capirne il carattere, lo stile di vita e la professione. L’obiettivo è di far acquisire alla persona la consapevolezza, far emergere la sicurezza che poi si riflette in tutte le situazioni di vita, nel lavoro, in un colloquio, nella vita personale e nel tempo libero. Insomma, una persona deve sentirsi bene con sé stessa e di riflesso con gli altri. Il mio lavoro è far emergere le qualità che ognuno di noi possiede, ma di cui spesso si è inconsci!

Per scoprire di più su Nicoletta e i suoi servizi, scarica l’app di Fashion Mentor.

Bridal Shoes - Fashion Mentor App