Oggi conosceremo meglio Luisa. Scopriremo le sue passioni, il suo stile, i suoi progetti e cosa significa per lei essere una Consulente d’Immagine.

Ciao Luisa, quest’oggi ti presenteremo ai lettori di Fashion Mentor, vuoi raccontare qualche cosa su di te?

Mi chiamo Luisa Camatta, sono consulente di immagine, sarta, mamma, stilista e modellista. Ho insegnato anche come docente di costume teatrale.

Oltre a collaborare con varie professioniste sul territorio, dalle sartorie alle parrucchiere, dalle truccatrici alle negozianti di abbigliamento, ho lavorato per due aziende che producevano maglieria di lusso per grandi brand, dove ho imparato tutto il processo produttivo che parte dal bozzetto dello Stilista fino al prodotto finito e confezionato, pronto per la vendita nei negozi monomarca di lusso.

Complimenti! Parte del tuo lavoro consiste nell’esaltare i punti di forza dei tuoi clienti, quali sono i tuoi principali consigli?

Miro a far capire ad ogni essere umano il suo valore, a far percepire la propria bellezza a chi non la sa vedere e a far trovare ad ogni persona la sua cifra stilistica attraverso la valorizzazione dei pregi e soprattutto dei difetti, che hanno il potere di caratterizzare fino in fondo l’immagine personale, rendendola unica e autentica.

E qual è il tuo stile personale?

Sono sempre molto colorata, amo i capi comodi ma al contempo creativi e femminili, che mi scivolino sul corpo come una seconda pelle, senza mostrare troppo. Porto i capelli lisci, al momento tagliati a caschetto, mi trucco poco, amo i gioielli etnici e le pietre dure. Uso borse grandi e scarpe comode ma graziose.

Hai già in mente quali possano essere i tuoi pezzi chiave del SS 2020?

Userò moltissimo il blu, che già amavo molto, e proverò a portare più spesso il turbante, come segno di empowerment femminile.

Sappiamo che la tua vita è piena di impegni, puoi descrivere una tua giornata tipica?

Mi alzo, faccio qualche esercizio di yoga, sorseggio il caffè mentre leggo mail e messaggi, lavoro online o ricevo le clienti per consulenze individuali, pranzo, aggiorno i canali social, vado a prendere mia figlia a scuola, gioco con lei, vado a correre, ceniamo insieme, finisco di lavorare al PC mentre lei gioca con il papà che torna dal lavoro, medito, studio psicologia e infine dormiamo.

Stai lavorando anche a qualche nuovo progetto?

Si, sto registrando il mio primo video corso e sto scrivendo il mio primo libro. Ho iniziato a tenere una rubrica per una nuova radio e per il telegiornale di Televenezia. Prossimamente terrò il primo corso interamente on line.

Molte persone pensano che questa professione sia adatta a tutti, ma sappiamo bene che non è così. Quale pensi sia la qualità primaria per svolgere questa professione? 

Credo serva unire profonda empatia e amore per gli esseri umani ad una grande creatività. Il tutto sorretto da buone capacità grafiche e doti di comunicazione sui canali web e social, oltre ad altri eventuali media.

Luisa, grazie per il tempo dedicato. Abbiamo un’ultima domanda: Cosa significa per te essere una Image Consultant?

Essenzialmente significa far emergere il potenziale di ogni donna in modo che capisca di avere un immenso potere di azione per realizzare tutti i suoi sogni. E significa far emergere la creatività di ogni uomo al di là del ruolo professionale, lasciando spazio alle emozioni e alle scelte individuali e indirizzando verso una comunicazione strategica attraverso un’immagine che porti dove ha scelto di arrivare.

Per scoprire di più su Luisa e i suoi servizi, scarica l’app di Fashion Mentor!

Bridal Shoes - Fashion Mentor App